Unduetrè/La cicogna naturale

Quando:
13 Maggio 2018 giorno intero
2018-05-13T00:00:00+02:00
2018-05-14T00:00:00+02:00
Dove:
Teatro Kismet
Str. S. Giorgio Martire
22, 70124 Bari BA
Italia
Costo:
3 euro
Contatto:
080 579 76 67
Unduetrè/La cicogna naturale @ Teatro Kismet | Bari | Puglia | Italia

Anche quest’anno MAGGIO ALL’INFANZIA e SEMI – Nuovi Orizzonti Naturali si uniscono per offrire una splendida giornata interamente dedicata ai piccolissimi (0-5 anni), alle mamme ed i papà in attesa.

✿ Unduetrè – La cicogna naturale ✿
domenica 13 maggio 2018 al Teatro Kismet dalle 10 alle 19

Torna #Unduetrè con un ricchissimo programma di spettacoli, letture, workshop, incontri e laboratori all’aperto… arte in tutte le sue forme!

Anche per l’edizione 2018, la giornata si arricchisce grazie alla collaborazione con #LaCicognaNaturale, l’appuntamento di SEMI FESTIVAL che da anni è interamente dedicato alla gravidanza ed ai primi anni di vita per dare tanta informazione un approccio naturale. Informazione pratica e teorica con laboratori e tavole rotonde.

INGRESSO gratuito per i bambini – contributo 3 euro per gli adulti


Tutto il giorno:

FASCIOTECA Lasciate il passeggino oh voi che entrate!
FOYERa cura di Megamamma e Creattiva Crescere
Per tutto il giorno sarà attivo un luogo dove trovare persone competenti in grado di aiutarti nella scelta e nell’utilizzo del supporto più adatto per portare addosso il tuo bambino.
ARTABLE
FOYERa cura di Mariantonietta Bagliato
Un grande tavolo dell’arte per bambini di ogni età e genitori in cui scatenare la creatività con carta e colori.
IL GIARDINO DEI LIBRI
FOYER – bookstore a cura di Libreria Svoltastorie
 
A PIEDI NUDI percorso sensoriale
SPAZIO ESTERNO – a cura di Cristina Bari e Karin Gasser / Teatro Kismet
A piedi nudi, tra foglie, sabbia, sassolini, segatura e terra, un percorso per bambini e genitori alla scoperta dei nostri sensi.
IL MERCATINO DELLE MERAVIGLIE
SPAZIO ESTERNO – a cura delle associazioni di Unduetré – La cicogna Naturale
FUTURE MAMME trattamenti per le donne in gravidanza
SPAZIO ESTERNOa cura di Daniela Madaghiele
L’esperta Daniela Madaghiele, fondatrice di Bautique , la prima urban spa barese, eseguirà trattamenti specifici per le donne in gravidanza tra i quali la manicure biologica del tutto atossica realizzata con l’utilizzo di una membrana biologica da applicare sulle unghie, e su prenotazione massaggi drenanti, all’acqua, elasticizzanti e rilassanti.

Attività e laboratori:

 

SALA DANZA – h 10.00
MUSICAINFASCE (0 – 3 anni)
laboratorio a cura dell’Accademia della musica di Bari – prenotazione obbligatoria a accademiadellamusicabari@gmail.com
Ad un piccolo allievo immerso nei suoni musicali, viene data la possibilità di sviluppare un proprio vocabolario di suoni ascoltati, attraverso l’imitazione di quanto vede e ascolta.
ZONA ISOLA (sala piccola) – h 10.30
STORIE DAL BOSCO (per tutti)
spettacolo teatrale di e con Marianna Dimuro – prenotazione obbligatoria a unduetre.maggioallinfanzia@gmail.com
Piccole storie dal bosco animate con simpatici pupazzi di stoffa. Uno spettacolo semplice realizzato con attori, suoni e pupazzi per bambini che si approcciano al teatro per le prime volte.
SALA DANZA – h 11.00
INCONTRO AL GUSTO DI FELICITÀ (2 – 3 anni)
laboratorio a cura di BoaOnda con Manuela Lops e Massimo Zenga – prenotazione obbligatoria a associazioneboaonda@gmail.com
Un gioco per bimbi e bimbe accompagnati da una persona adulta di riferimento (la mamma certo, ma anche papà, zio, zia, nonno, nonna, cugini e parenti e amici, ecc…) Esploreremo il gioco fisico e di relazione, ma non mancheranno le parole, i suoni e dei simpatici oggetti da condividere.
ZONA ISOLA (sala piccola) – h 11.15
MAMMACHILEGGE! (per tutti)
a cura di Mammachilegge!
Si portano i libri da condividere, un telo colorato per sedersi e tutto inizia come per magia. Quella magia che il desiderio di condividere, la passione per le cose belle riescono a creare.
FOYER – h 11.00 e h 12.00
MONDI DI STOFFA (3 – 5 anni)
laboratorio d’arte a cura di Mariantonietta Bagliato in collaborazione con Sarah Vecchietti – prenotazione obbligatoria a marianbagliato@gmail.com
Con stoffe di ogni colore i bambini potranno assemblare sagome dando sfogo alla propria creatività e imparando la tecnica del collage.
SPAZIO ESTERNO – h 11.30 e h 12.00
IL GIARDINO DELLE FARFALLE (3 – 5 anni)
laboratorio a cura di Associazione Polyxena – prenotazione obbligatoria a info@polyxena.eu
Un mini laboratorio di giardinaggio per imparare a conoscere le piante che “aiutano” le farfalle. Il contatto con la terra, l’acqua, le piante, i semi aiuterà i piccoli partecipanti ad “allenare” tutti i sensi.
SALA DANZA – h 12.00
GIOCATEATRO (2 – 5 anni)
laboratorio teatrale genitore/bambino a cura di Marianna Dimuro – prenotazione obbligatoria a mariannadimuro@hotmail.com
Utilizzando giochi teatrali proveremo a rafforzare i canali di comunicazione tra genitore e figlio. Un tempo per unirsi dando spazio alla propria creatività.
ZONA ISOLA (sala piccola) – h 12.00
✿ PERFETTO (3 – 5 anni) ✿
spettacolo teatrale di e con Gigi Carrino e Gianna Grimaldi, liberamente tratto da “Il momento perfetto” di Susanna Isern – prenotazione obbligatoria a unduetre.maggioallinfanzia@gmail.com
La storia di Scoiattolo e della sua corsa verso un appuntamento al quale non può mancare. Comincia presto una spirale in cui si rincorrono personaggi curiosi e situazioni comiche, in un tempo che si fa sempre più stretto nella crescente ansia della puntualità.
SPAZIO ESTERNO – h 12.15 e h 13.00
✿ ZEROSEICENTOMILLE (3 – 5 anni)
laboratorio a cura di Associazione Polyxena – prenotazione obbligatoria a info@polyxena.eu
Quante zampe ha un millepiedi? È un rametto o un insetto? Grazie all’osservazione diretta di alcuni animali e a un divertente gioco, i bambini avranno la possibilità di conoscere le caratteristiche di alcuni animali tipici delle nostre campagne.
SALA GRANDE – h 12.30
✿ CONCERTINO DEI BAMBINI (per tutti) ✿
concerto aperto a tutti con gli allievi dell’Accademia della musica di Bari
SPAZIO ESTERNO e FOYER – dalle 12.30
✿ PRANZO A CURA DI COZINHA NOMADE ✿
costo del menù bimbo-friendly 10 euro – prenotazione obbligatoria a unduetre.maggioallinfanzia@gmail.com
SALA DANZA – h 15.30 e h 16.00
✿ MASSAGGIO INFANTILE (per adulti e bambini 0 – 1 anno) ✿
laboratorio di massaggi per mamme e papà in attesa e per genitore/bambino (0 – 1 anno) a cura delle massaggiatrici dell’AIMI e di Creattiva Crescere – prenotazione obbligatoria a info@megamamma.it
ZONA ISOLA (sala piccola) – h 15.30
✿ UNDUETRE’… MUSICA MAESTRO! (per tutti) ✿
intermezzo di musica classica a cura dell’Accademia della Musica di Bari
SALA DANZA – h 16.15
✿ LA MUSICA SI IMPARA FACENDOLA! (3 – 5 anni) ✿
laboratorio di propedeutica musicale a cura dell’Accademia della musica di Bari – prenotazione obbligatoria a accademiadellamusicabari@gmail.com
Si “impara” attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance.
ZONA ISOLA (sala piccola) – h 16.30
✿ IL VIAGGIO DELLA MONETA D’ARGENTO (3 – 5 anni) ✿
spettacolo teatrale di A. Strøhm a cura di Areté Ensemble con Annika Strøhm e Saba Salvemini
Il viaggio della moneta d’argento che divenne un orecchino. Un viaggio nelle possibilità del cambiamento e della comprensione dell’altro. Un viaggio per fondersi un poco di più con i compagni e lasciarsi andare al flusso della Vita.
SPAZIO ESTERNO – h 16.30
IL MANDALA DEL MAGGIO ALL’INFANZIA (per tutti) ✿
Su un grande telo, con colori e fantasia, realizzeremo insieme un grande mandala.
SPAZIO ESTERNO – h 17.30 e h 18.00
✿ LES PETIT CHEFS! (3 – 5 anni) ✿
laboratorio di cucina a cura di Cozinha Nomade – prenotazione obbligatoria a naked.nomade@gmail.com
Un laboratorio del fare e del lasciar fare durante il quale i bambini verranno coinvolti in attività che prevedono l’utilizzo della propria manualità e fantasia. In cucina potranno riconoscere alcuni prodotti, odori, sapori, movenze che riportano immediatamente al loro spazio casalingo. È un laboratorio in cui i bambini saranno i protagonisti della storia che si racconterà.
SALA DANZA – h 17.15
✿ OMBRE E MOSTRI (3 – 5 anni) ✿
laboratorio d’arte a cura di Mariantonietta Bagliato in collaborazione con Sarah Vecchietti – prenotazione obbligatoria a marianbagliato@gmail.com
Il laboratorio è una esperienza performativa per una pittura dinamica: le ombre ottenute dai disegni dei bambini si trasformeranno in enormi sagome tutte da colorare.
ZONA ISOLA (sala piccola) – h 17.15
LUCIO E LINO PASSEROTTI RIBELLI (3 – 5 anni) ✿
spettacolo teatrale a cura di Teatri di Pace, di Alessandra Lanzilotti, con Pia De Bellis, Antonella Favia, Joanna Julia Sienkiewicz, musiche Rosa Manfredi – prenotazione obbligatoria a unduetre.maggioallinfanzia@gmail.com
Lino e Lucio sono “diversi” dagli altri passerotti della covata … non riescono a stare al passo con i loro fratellini che in poco tempo abbandonano il nido materno per affacciarsi alla vita adulta. La natura li avrebbe già condannati ad una morte impietosa, ma la grinta di Lino ed il legame fraterno riescono a far superare ai due, qualsiasi avversità.
ZONA ISOLA (sala piccola) – h 18.00
INVENTARE PER RACCONTARE (da 5 anni) ✿
laboratorio a cura di Tuttoinunabbraccio con Carmen Centrone – prenotazione obbligatoria a info@tuttoinunabbraccio.it
Unire creatività e fantasia di ciascun bambino per inventare una storia. Successivamente i bambini riuniti in gruppi percorreranno la storia con piccoli sketch.

Incontri per adulti ad ingresso libero FOCUS SEMI/LA CICOGNA NATURALE:

 

CAMERINO – dalle h 10.00 alle 13.00
✿ INCONTRO SULL’ALLATTAMENTO MATERNO ✿
a cura dell’associazione Latte+Amore=Mammamia
Latte + Amore = Mammamia è un’associazione di mamme volontarie con esperienza di allattamento al seno e crediamo che il latte materno sia il migliore nutrimento per i piccoli. Si sono conosciute durante incontri informativi sull’allattamento al seno tenuti da Maria Daniela Brucoli.
GAZEBO SPAZIO ESTERNO – dalle h 10.00 alle 13.00
CRESCERE CON NATURA IN PUGLIA ✿
tavola rotonda a cura di Semi Aps
Incontro aperto con alcune delle realtà che si occupano di formazione in e con Natura in Puglia per bimbi dai 2 ai 10 anni. Centri formativi con approcci e poetiche diverse, ma uniti ognuno a loro modo da un’attenzione particolare alla Natura ed alla possibilità per i bambini di poter apprendere attraverso la Natura, il gioco all’aperto, il processo esperienziale.
GAZEBO SPAZIO ESTERNO – h 15.30
TAVOLA ROTONDA OSTETRICHE DI PUGLIA ✿
a cura di Rinascere al Naturale
GAZEBO SPAZIO ESTERNO – h 16.30
IL PARTO RISPETTATO IN OSPEDALE: I DIRITTI DELLA DONNA E DEL BAMBINO NEL PARTO ✿
incontro a cura di Rinascere al naturale
Non in tutti gli ospedali è semplice avere un parto rispettato, come fare a partorire con dolcezza? Quali sono i diritti della donna e del neonato? Cosa bisogna sapere? Quali strumenti ha la partoriente? Ne parliamo con le socie di Rinascere al Naturale.
GAZEBO SPAZIO ESTERNO – h 17.30
✿ OSTEOPATIA PER BAMBINI ✿
a cura di Massimo Valente
Per sapere quando effettivamente c’è un problema dobbiamo avere a mente esattamente com’è la normalità. La conoscenza a partire da tre macro parametri: respirazione, idratazione, alimentazione ci permetterà di non avere paure dell’ignoto e il buon senso ci permetterà di poter fare delle scelte consapevoli.
GAZEBO SPAZIO ESTERNO – h 18.00
✿ BASTA PAPPINE, ANDIAMO AL SODO ✿
incontro sull’autosvezzamento a cura di Pierangela Rana, pediatra
Immagina di avere sei mesi: ti stai divertendo a copiare tutto quello che fa la tua famiglia e vuoi afferrare ciò che loro hanno in mano per scoprire che cos’è. Quando guardi i tuoi genitori che mangiano ti affascinano gli odori, le forme e i colori. Tu non lo sai che stanno mangiando perché hanno fame, ma vuoi semplicemente provare a fare quello che fanno loro, qualunque cosa essa sia; è così che impari.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi